Durante questo periodo di « quarantena »,
Learn-O
si adatta e vi offre esercizi di MATEMATICA da fare muovendosi e divertendosi,
senza uscire di casa.
ITALIA
(Materiale necessario: computer, carta, penna e fogli)






 





 
Natale
Numerazione
noel

Fino & Co
Addiizioni
additions



Monstres
SottrazioniMonstes

tableau
Mr patata
+ - x
mr patate
Kontaibon
+ x - :
Kontaibon

Pulluppaw
+ x - : %
Tirlapat

Learn-O a casa ... regole, variabili e alcune giustificazioni :

REGOLE :

  1. Con i bambini, create 26 carte, numerate da 1 a 26 (un modello è fornito qui).

  1. Sempre con i bambini, costituite dei mazzi di carte (per esempio, da 1 a 5, da 6 a 10, da 11 a 15, da 16 a 20, da 21 a 26 ) e distribuiteli in luoghi strategici della casa (cucina, camera da letto, soggiorno, ecc.).

  1. Scegliete un gioco Learn-O on line (per esempio, I mostri). Cliccando su « Inizia », appare una scheda da realizzare (in alto a sinistra, sullo schermo).

  1. Il bambino deve cercare di riportare le carte i cui numeri corrispondono ai risultati dei calcoli apparsi al computer. Un adulto o il bambino stesso clicca sui numeri corrispondenti alle carte riportate : se c'è un errore, il bambino può ritentare per correggerlo.

  1. Il bambino deve rimettere a posto le carte prima di giocare di nuovo.

  1. Si può fare una piantina approssimativa della casa con il bambino. In questo caso, dovrà essere in grado di far combaciare parti della piantina con le stanze della casa.

    Al posto della piantina, si può scrivere un testo (per esempio : « Nella camera da letto ci sono numeri da 11 a 15, nel soggiorno da 16 a 20, ecc.*) o semplicemente precisarlo oralmente più volte se necessario.

(*) il più semplice.





Inviaci il tuo video, i migliori saranno pubblicati su questo sito. >>

VARIABILI

Per le piantine

- Le carte possono essere distribuite in modo casuale in tutta la casa, lasciando al bambino il compito di fare una piantina coerente.

- La piantina della casa può essere fatta dall'adulto senza la partecipazione del bambino. Il bambino dovrà interpretarla per scoprire dove si trovano le carte.

Per le carte numerate

- La scheda di gioco può essere fotografata sullo smartphone, il bambino porta con sé lo smartphone per avere tutti i calcoli da fare.

- La scheda di gioco può essere visibile per un certo tempo o per un certo numero di volte (esempio: 1 minuto, fino a 3 volte).

- Il bambino può usare o no carta e penna.

- Al bambino può essere chiesto di riportare tutte le carte utili in uno o più spostamenti.
Se si autorizzano più spostamenti, si consiglia di convalidare la risposte per ogni spostamento.

Per il numero di giocatori

- Uno contro l'altro: mettendo un set di carte per giocatore, è possibile effettuare sfide di velocità (ciò che potrebbe portare a fare distribuzioni di carte diverse per ogni giocatore).

- A squadre: i membri di ogni squadra si distribuiscono il lavoro per andare a prendere le carte.



GIUSTIFICAZIONI PEDAGOGICHE

Piantina

- Realizzazione di una piantina della casa: strutturazione dello spazio, modellazione e rappresentazione dei luoghi in cui ci ci sposta ; prendere punti di riferimento attraverso.

- Lettura di un piano: collegamento tra piantina e luoghi in cui ci si muove, al fine di anticipare e ottimizzare lo spostamento.

- La piantina può essere mentale.

- Raggruppamento in mazzetti da 5 carte. È importante che i bambini fino a 7 anni individuino la carte d’un risultato nell'intervallo corrispondente di 5 numeri. Questo per porter anticipare più facilmente il loro spostamento.

Spostamenti

Ben inteso, il gioco può essere solo mentale, senza spostamenti necessari: basta allora fare i calcoli e cliccare sui numeri corrispondenti ai risultati.

Ma, in tal modo, si perde l'interesse principale del gioco, cioè collegare lo spostamento al calcolo.

Perché il carattere ludico di questo gioco è molto più importante quando c'è uno spostamento: il costo dell'errore si fa sentire in termini di dispendio fisico.

Quando c'è uno spostamento, è necessario anticipare i risultati per ottimizzare la ricerca.

L'obiettivo è quello di creare collegamenti mentali tra cose apparentemente non correlate (esempio: 12+4 = 16, in bagno).

Lasciate che il bambino crei le sue immagini mentali e le manipoli.

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Si declina la responsabilità per qualsiasi danno causato in casa e per l’eventuale disordine.


Per giocare con più giocatori su un unico computer, si consiglia di utilizzare diversi browser e preparare più carte. Per esempio :

1 giocatore su

firefox.

1 giocatore su

opéra.

1 giocatore su

chrome.

1 giocatore su

safari.

1 giocatore su

edge.

1 giocatore su

AVG.

...

 

In questo modo i punteggi non si confonderanno.